Anni 90-2000

Nel 1988 muore mio papà, la nonna Dina ha compiuto i 97 anni il 06 febbraio 2008, lo zio Emilio e la zia Laura, anche se hanno cambiato lavoro ( hanno creato una florida azienda meccanica) non hanno mai lasciato la loro abitazione nel Campeggio ed hanno sempre coltivato le loro amicizie nel campeggio stesso. Io lo gestisco per 28 anni con l’aiuto prima di mio figlio Paolo, poi per 14 anni di mio figlio Franco ed ho cercato di mantenerlo sempre efficiente con continui ammodernamenti lottando anche contro intralci di politici locali.

Tra il 1993 ed il 1998 ricostruiamo 20 bungalows sostituendoli con strutture moderne dotate di servizi igienici e ristrutturiamo la casa inerente al campeggio con un impegno economico notevolissimo. In seguito all’allacciamento del nostro sistema idrico-fognario al depuratore comunale nel 2002 ed all’avvento del Gas metano per i quali abbiamo letteralmente sventrato gran parte del terreno, rifacciamo tutti i viali con una pavimentazione fissa e resistente e creiamo un piccolo ma funzionale ed apprezzato parco giochi per i bambini. Nell’autunno del 2006 sostituiamo gli ultimi 3 bungalow con altri 3 in legno, più economici degli altri 20, ma molto carini e funzionali.

Gli anni trascorrono veloci: clienti ed amici, aiutanti e collaboratori si susseguono; molti vengono persi, molti vengono acquisiti, molti ritornano dopo anni, molti sono spesso in contatto con noi o con altri amici del campeggio. Molti nomi, molti visi e molte voci mi riecheggiano dentro. I ricordi di una vita intensa vissuta a contatto di così tanta gente che, venendo in vacanza, vuole dimenticare crucci e preoccupazioni, il nostro impegno per rendere possibile che ciò si realizzi anche soltanto per pochi giorni, rimangono dentro di noi e accompagnano me e tutti i componenti della mia famiglia che del Campeggio e per il Campeggio abbiamo vissuto.

I clienti fissi creano lo storico “G.A.M.”( gruppo amici Gefara), ancora operante, che, senza scopo di lucro e con la collaborazione di tutti, clienti volontari e noi gestori, organizza feste e giochi aperti anche a tutti gli ospiti del momento, per rendere sempre più piacevole il soggiorno in campeggio, coltivare amicizie e socializzare.
Vengono programmati eventi fissi quali l’apertura del campeggio in primavera; la chiusura dello stesso in settembre, prima dell’apertura delle scuole, con pranzo, lotteria e una gara di pesca ( la mitica “cavedanera”); il pranzo di ferragosto (15 agosto, festa italiana della Madonna) con una lunga tavolata che si protende dal bar al lago. Ogni stagione vengono stabilite le date più opportune per una tombola, giochi e gare per bambini, tornei di carte da gioco, intrattenimenti musicali e karaokey.

Dal 01 aprile 2007 lascio l’attività a mio figlio Franco Manfredi che, con l’aiuto della sua compagna Aurora, sta dando prova di essere all’altezza della gestione: sono molto rispettati ed amati. La nascita del loro piccolo Ravi, avvenuta il 02 settembre scorso, non può che essere di buon auspicio per il consolidamento del futuro del nostro amato CAMPEGGIO GEFARA che quest’anno festeggia i suoi 50 anni.

 


Campeggio Villaggio Gefara
Via case Sparse, 230 - 22013 Domaso (CO) Italy
P.IVA 03025820139
tel. +39 0344 96163 - email: info@campinggefara.it


Sitemap -  powered by tommstudio -  lago di Como -  Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia   Domaso Lago di Como